Camminando con energia

Itinerario 3:  #3 giorni

Il viaggio è tante cose: è scoperta, è cultura, è conoscenza, è ovviamente anche divertimento, ma per fare tutto ciò abbiamo bisogno di energia. La nostra barretta energetica, Cosetta, è lo snack utile quando ci sentiamo stanchi per riprendere energia, per continuare il nostro splendido viaggio.

Perché Rosetta lo sa, visitare la Basilicata è un saliscendi di strade, di vicoli, di tratturi, di montagne e valli da attraversare, ma in questo viaggiare scoprirete luoghi unici, avventure divertenti e storie di uomini e donne memorabili.

Giorno 1: Potenza

La scuola “Da Vinci-Nitti” ha sede a Potenza. Accogliamo scuole e gruppi interessati ad ascoltare l’esperienza dell’azienda DVN presentata dagli alunni che “lavorano” all’interno. Sarà realizzato un laboratorio sulla corretta alimentazione e sull’alimentazione legata allo sport.

Il pomeriggio, accompagnati appunto dalla guida Rosetta sarà possibile visitare il centro storico della città ricca di storiche chiese e palazzi signorili, il Museo Archeologico Nazionale della Basilicata Dinu Adamesteanu, antiche porte medievali, la cosiddetta Torre Guevara e quel che resta del vecchio castello.

La città è ricca di negozi e ristoranti e bistrot dove degustare dai piatti della tradizione alla cucina gourmet fino al sushi, anche rivisitato in chiave lucana.

Giorno 2: Satriano di Lucania – Parco Archeologico di Grumentum

Camminare per le vie di Satriano di Lucania è come camminare in un quadro in continua evoluzione, qui le case sono ricche di murales che raccontano la storia di una civiltà e di una comunità nel tempo.

Nel pomeriggio il Parco Archeologico di Grumentum sarà un cammino nella storia Romana anche attraverso la tecnologia.

Giorno 3: Castelsaraceno – Sant’Arcangelo – Terranova di Pollino 

Rosetta è una vera avventuriera e vi accompagnerà in una camminata di 586 metri di lunghezza a mezz’aria sul canyon attraversato dal torrente Raganello, a metà tra il Parco Nazionale del Pollino e il Parco Nazionale dell’Appennino Lucano-Val d’Agri Lagonegrese, e non a caso si chiama “Ponte tra i due Parchi” a Castelsaraceno.

Conosceremo a Sant’Arcangelo le aziende produttrici di percoca, uno degli ingredienti principali di Cosetta, per poi spostarci sul Pollino, terra del grano carosella, immersi nel Parco Nazionale del Pollino.

Pernottamento: Hotel Potenza, Val D’Agri, Terranova di Pollino

Pranzi: in agriturismo

Cene: in hotel

 

 

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *