Cosetta attraversa la storia

Itinerario 4:  #3 giorni

Rosetta è un’appassionata di storia e la Basilicata racchiude il passato in tanti piccoli scrigni che da Potenza si incastonano su tutto il territorio come in una corona di un imperatore. Sì perché la Lucania è stata anche terra di imperatori, Federico II di Svevia aveva qui la sua dimora di caccia e tante storie si sentono echeggiare ancora per il Vulture. Si chiama appunto Vulture la zona dove i castelli della Basilicata sono luoghi oggi di cultura, dove nacque il poeta Orazio, dove i briganti lottarono per la libertà e dove un Vulcano inattivo regala un terreno unico al mondo per la produzione dell’Aglianico del Vulture. Assaggiando Cosetta, un prodotto che nasce seguendo le esigenze di oggi, ritroverete anche questi racconti perché l’identità di una terra è viva finché esiste un futuro.

Giorno 1: Potenza

Visita della struttura scolastica Istituto “Da Vinci-Nitti” con presentazione del progetto Cosetta in Aula Magna interamente gestita dagli alunni. Visita del centro storico guidata dagli studenti, visita della “Cattedrale di San Gerardo”, della “Cattedrale di Santa Maria Assunta” e del Museo Archeologico Nazionale della Basilicata “Dinu Adamesteanu”. Via Pretoria, centro storico di Potenza, è anche ricca di negozi, bar e ristoranti.

Giorno 2: Lagopesole – Laghi di Monticchio – Rionero in Vulture

Visita presso I.P.S.A.S.R.  “G. FORTUNATO”  di Lagopesole (futura sede della produzione di Cosetta) guidata dagli alunni, con assaggio dei prodotti da essi forniti. Successivamente Rosetta vi accompagnerà nella visita del Castello di Lagopesole alla scoperta della storia di Federico II di Svevia.

Nel pomeriggio visita ai Laghi di Monticchio, un luogo unico dove immergersi nella natura e al Museo del Brigantaggio di Rionero in Vulture. Infine Rosetta vi farà visitare una cantina per conoscere la produzione dell’Aglianico del Vulture.

 Giorno 3: Venosa e Melfi

Venosa è la città dove in pochi chilometri si passa dai romani al medioevo, dall’archeologia alle catacombe ebraiche. Un luogo dove perdersi per ritrovare se stessi nella storia. Rosetta vi condurrà per le strade di Venosa dal Castello al Parco Archeologico fino alla meraviglia dell’Incompiuta passando per la cosiddetta “casa” di Orazio.

Nel pomeriggio visita al Castello di Melfi sede del Museo Archeologico Nazionale del Melfese per ammirare i ritrovamenti archeologici dell’area.

Pernottamento: Hotel Potenza, Melfi

Pranzi: in agriturismo

Cene: in hotel

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *