La barretta che va di fretta! Ma poi rallenta!
Itinerario 1: #4 giorni
In questo itinerario Rosetta ci racconterà una storia fatta di passi, passi di antichi filosofi, di giovani donne e uomini, di famiglie e animali.
Il passo non è sempre lento, non è lento quello dei pastori quando devono spostare delle greggi o delle mandrie dai pascoli di montagna verso quelli delle pianure o viceversa percorrendo le vie naturali dei tratturi lucani; non è lento quello dei cavalli che portavano l’Imperatore Federico II di Svevia nei suoi castelli lucani, non è lento quello di chi fa trekking in sulle montagne della Basilicata o non è lento il passo di una bici da cicloturismo o ancora di più quello di una mototurismo sulle strade dal paesaggio sempre nuovo della Basilicata.
È sicuramente più lento quello del filosofo Pitagora a Metaponto e quello di chi deve attraversare il Ponte alla Luna di Sasso di Castalda dove l’adrenalina prende il sopravvento.
Qualsiasi passo però prima o poi si ferma, si ferma per riposare, per ammirare il panorama e ovviamente per mangiare una “Cosetta” prima di proseguire.
Giorno 1: Potenza.
La scuola “Da Vinci-Nitti” ha sede a Potenza. Accogliamo scuole e gruppi interessati ad ascoltare l’esperienza dell’azienda DVN presentata dagli alunni che “lavorano” all’interno.
Il pomeriggio, accompagnati appunto dalla guida Rosetta sarà possibile visitare il centro storico della città ricca di storiche chiese e palazzi signorili, il Museo Archeologico Nazionale della Basilicata “Dinu Adamesteanu“, antiche porte medievali, la cosiddetta Torre Guevara e quel che resta del vecchio castello.
La città è ricca di negozi, ristoranti e bistrot dove degustare dai piatti della tradizione alla cucina gourmet fino al sushi, anche rivisitato in chiave lucana.
Giorno 2: Lagopesole – Melfi
Cosetta sarà prodotta presso l’Istituto Professionale per l’Agricoltura “G. Fortunato” con sede a Lagopesole. Verranno qui presentate dagli studenti: la produzione dell’azienda con degustazione del prodotto, le caratteristiche organolettiche di quest’ultimo, nonché le sue qualità nutrizionali.
La visita di Lagopesole poi proseguirà al Castello, luogo in cui Federico II, Imperatore di Svevia, amava rifugiarsi per dedicarsi all’arte venatoria.
Nel pomeriggio Melfi vi accoglierà nel suo borgo medievale e Rosetta vi condurrà alla scoperta del Castello sede del Museo Archeologico Nazionale del Melfese per ammirare i ritrovamenti archeologici dell’area.
Giorno 3: Sasso di Castalda e Sant’Arcangelo
Rosetta è una persona molto energica, l’avventura le piace molto e una delle sue tappe preferite è proprio il Ponte alla Luna di Sasso di Castalda, un ponte tibetano lungo 300 metri e sospeso nel vuoto a 102 metri di altezza immerso in una location bellissima. L’esperienza avviene con personale formato e con tutti le attrezzature di sicurezza fornite della gestione.
Nel pomeriggio la visita prosegue a Sant’Arcangelo, luogo di produzione di uno dei principali ingredienti di Cosetta, la percoca, e alle aziende produttrici della pesca a polpa gialla.
Giorno 4: Metaponto – Matera
Rosetta anche vivendo in una terra prevalentemente di montagna ama il mare quindi vi accompagnerà senza troppa fretta a Metaponto alla scoperta di una parte della storia della Magna Grecia con la visita al Museo Archeologico Nazionale di Metaponto, al Parco Archeologico e alle Tavole Palatine.
Nel pomeriggio la Capitale Europea della Cultura 2019, Matera, vi aspetta per regalare ai vostri occhi la meraviglia. Dai Sassi al museo archeologico, dalle chiese rupestri a Palazzo Lanfranchi, ai negozi tipici ai bar e ristoranti dagli ottimi piatti di cucina materana.
Pernottamento: Hotel Potenza e Metaponto
Pranzi: in agriturismo
Cene: in hotel